L'Agenzia Nazionale delle Ricerca francese (ANR) ha scelto il progetto Augmentreg coordinato dal Prof. Makoto Miyara, del Dipartimento di Immunologia, e dalla Prof.ssa Filomena Conti, dell'Unità di Medicina dei Trapianti Epatici dell'Ospedale Pitié-Salpêtrière AP-HP Sorbonne Université.
Il prof. Makoto Miyara, del Dipartimento di Immunologia, Ospedale Pitié-Salpêtrière e la prof.ssa Filomena Conti, del Dipartimento di Epato-gastroenterologia, Ospedale Pitié-Salpêtrière, coordinatori clinici del progetto.
Il progetto vincitore è stato annunciato a dicembre 2023 in occasione della pubblicazione dei risultati della sesta ondata del bando di ricerca dell'Agenzia Nazionale della Ricerca francese per i progetti di ricerca universitari ospedalieri.
Augmentreg: "Incremento delle cellule Treg per ottenere la tolleranza operativa di organi solidi allogenici trapiantati" è coordinato dal prof. Makoto Miyara, del Dipartimento di Immunologia e dalla prof.ssa Filomena Conti, dell'Unità di Medicina dei Trapianti Epatici dell'Ospedale Pitié-Salpêtrière AP-HP Sorbonne Université, in collaborazione con EFS, Sorbonne Université, Università Claude Bernard Lyon 1, CNRS, Inserm, Becton Dickinson, Asfalia Biologics e Ariana Pharma.
L'obiettivo del progetto è di sviluppare nuove strategie di immunoregolazione che promuovano l'accettabilità degli organi o delle cellule trapiantate riducendo gli effetti indesiderati (infezioni, cancro, tossicità legata ai farmaci).
"Il nostro obiettivo è quello di sviluppare un medicinale innovativo per terapie avanzate che comprenda un prodotto versatile e potenziato di cellule Treg autologhe con proprietà potenziate dal gene. La sicurezza del prodotto sarà garantita dall'inserimento di un gene suicida inducibile. Queste cellule aumentate saranno inizialmente valutate in pazienti sottoposti a trapianto di fegato".
ha dichiarato il prof. Makoto Myiara, del Dipartimento di Medicina Interna 2, Malattie Autoimmuni e Sistemiche, dell'Ospedale Pitié Salpêtrière.
La prof.ssa Filomena Conti è consigliere dell'associazione AMIP.
Comments