top of page

Progetti

Foto della Sorbona

Iscrizione

caricare un file/charger un fichier

AMIP -Università

Lo scopo del progetto è di promuovere e facilitare gli scambi formativi e professionali tra Italia e Francia in particolare tra le facoltà di Medicina e Chirurgia italiane e francesi.

L'AMIP ha stipulato dei contratti con università italiane e francesi in modo che studenti di medicina dal 5° anno o specializzandi possano realizzare in Francia esperienze cliniche, di ricerca di base, di ricerca clinica, specializzazioni o master per una durata compresa tra i 3 e i 18 mesi

L’AMIP assicurerà i contatti tra le università e gli ospedali e favorirà l’organizzazione del periodo di formazione nelle strutture appartenenti alla propria rete.

 

Le università italiane signatarie dell'accordo sono :

Università Campus Bio-Medico di Roma

Università Cattolica di Roma

Università del Piemonte Orientale

Università di Catania

Università Sassari

Università Trieste

Università Insubria

 

L'università francese signataria dell'accordo è l'Università Sorbonne di Parigi.

Educazione alla salute

Seguendo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull'educazione alla salute, fondamentale per coltivare e radicare le buone abitudini e i corretti stili di vita, l'AMIP organizza incontri con gli studenti della scuola Italiana Leonardo Da Vinci.

 

Trattando temi come le dipendenze con un taglio scientifico, L'AMIP contribuisce a rendere la salute materia di studio curricolare nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

foto di un incontro di Educazione alla Salute al Liceo italiano Leonardo da Vinci
Mona lisa con mascherina

1200

ITALIANI ASSISTITI

360

VISITE GRATUITE TELEMEDICINA

100+

SEDUTE GRATUITE ART-TERAPIA

timbro con scritto "finito"

Covid-19 assistenza alla comunità italiana

Nell’ambito dell’attuale pandemia COVID-19, l'AMIP in collaborazione con il Comites di Parigi con il sostegno della Direzione Generale degli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha realizzato un progetto di assistenza alla comunità italiana.

 

Consapevoli che le barriere linguistiche e culturali possono rappresentare un limite nella relazione medico-paziente e creare una situazione di disagio con possibili ripercussioni negative sulla stessa diagnosi, il Comites di Parigi in collaborazione con l’AMIP ha realizzato uno sportello virtuale al quale i connazionali possono rivolgersi per consulti gratuiti di telemedicinainformazioni sulle misure in vigore e per sedute di arte terapia.

L'arte terapia è un metodo non farmacologico innovativo, che utilizza l’arte nelle sue varie forme per migliorare  la qualità di vita delle persone confrontate all’isolamento sociale, ancor più intenso quando si è lontani dal proprio paese d’origine e vengono a mancare certi punti di riferimento. Secondo studi condotti a seguito della prima ondata di COVID-19, l’arte terapia aiuta a trovare il modo migliore per esprimere emozioni, pensieri e sentimenti.

 

A seconda dell’evolversi della situazione sanitaria e del numero di iscritti, si offriranno sedute singole o in piccoli gruppi in presenza o a distanza (questo tipo di terapia conserva gli stessi benefici anche se svolta a distanza).

Ogni inscritto si sottoporrà ad un primo colloquio conoscitivo con un medico dell’AMIP per la raccolta dell’anamnesi, per firmare un consenso informato sul trattamento dati e stabilire un protocollo terapeutico personalizzato in base alle necessità.

Le sedute (il cui numero potrà variare da un minimo di 3 a un massimo di 5) saranno condotte da un’arte terapeuta titolare di un certificato di un istituto di formazione professionale riconosciuto dallo Stato e registrato al RNCP (Registre National des Certifications Professionnelles).

 

Per raggiungere lo sportello:

 

Telefono AMIP: 06 73 56 20 41

Email: segreteria@amip.paris

Unisciti al nostro team!

Sostienici

bottom of page